IN PRIMO PIANO

04 marzo 2011

Premio EXc - VICO EQUENSE

Per Quelli che a Vico Equense, hanno giocato e Vinto!

La Manifestazione in preparazione contribuisce a conservare la memoria di personaggi, fatti e avvenimenti, anche lontani nel tempo, che videro coinvolti tanti giovani di Vico Equense, i quali vissero con grande entusiasmo la loro passione per il gioco del calcio.
Ricordiamo la nascita della prima squadra di calcio organizzata che, nel 1929, giocava sul mitico piazzale di “’mmiez’ a Dommene ”. Da quel lontano 1929 molta acqua è passata sotto i ponti, ma i ricordi delle sfide tra giovani appassionati e pieni di entusiasmo per il gioco piu bello del mondo restano ancora vivi nella memoria di tanti sportivi a Vico Equense. I nomi di Salvatore Volpe,  di Francesco Visco, detto “Ciccillo”, il cancelliere; di Ugo Manganaro, detto“Baloncelli”, un difensore tanto bravo da giocare, negli anni Trenta, nella squadra dell'Arsenale di Venezia; di Salvatore Sorrentino, detto “Pappuzzo”, un mastino, che con la sola presenza in campo intimoriva gli avversari; di Liborio Giannico, il rude capitano di tante battaglie; di Salvatore Cuomo (“’o Barone”) e di Gabriele Cuomo, vittorioso presidente, il cui ricordo amichevole, con quello di Padre Giovanni Ascione, ancora ci commuove, ne siamo certi, con tanti altri, saranno sempre nel cuore di tutti gli appassionati di questo magnifico sport.
L'associazione Per Vico e i Suoi Casali è lieta di collaborare con L'organizzazione della Manifestazione, utilizzando questo canale di comunicazione. 

Nessun commento:

Posta un commento