IN PRIMO PIANO

08 marzo 2011

La Nuova Enciclopedia della Canzone Napoletana pubblica la biografia del nostro Concittadino Franco Oliva

Franco Oliva, un personaggio che, in sordina, onora la nostra Città. Pubblicata la sua biografia sull'autorevole Enciclopedia illustrata della Canzone Napoletana e noi siamo orgogliosi di questo meritato riconoscimento.
Questa importante opera abbraccia .........
tutta la storia della nostra musica, dal Duecento a oggi. L'Enciclopedia in tre volumi di Ettore De Mura, prezioso e unico punto di riferimento precedente, è datata 1968. Oggi si trova solo, e raramente, nelle botteghe di antiquariato e nei cataloghi di libri rari ed esauriti. Il suo prezzo è in continua ascesa, sia per il limitatissimo numero di copie disponibili, sia per la pressante richiesta di appassionati forestieri, in special modo giapponesi e americani. La presente Opera colma non solo un vuoto di quarant'anni, non solo aggiorna la schede dei protagonisti e dei fenomeni di quel periodo, ma si avvale di tutte le notizie e analisi critiche emerse nel frattempo.
L'Enciclopedia segue l'ordine alfabetico. La prima parte di ogni volume è riservata ai protagonisti - dagli antichi ai contemporanei - con ampi stralci dei loro brani piu' celebri. La seconda è composta da un glossario, dalle schede dei canti popolari anonimi, dalle biografie dei cantanti forestieri che hanno onorato la nostra tradizione, dall'inventario dei luoghi della musica, degli editori, degli illustratori: migliaia di personaggi e fatti che fanno anche la storia di Napoli e della Campania ed oggi di Vico Equense.
(di Franco Cardenia)

Nessun commento:

Posta un commento