IN PRIMO PIANO

08 marzo 2011

Accade a Vico Equense. Antenne: I cittadini sono ancora più preoccupati di prima.

Sono stato raggiunto, afferma Franco Cuomo, dalle telefonate allarmate di alcuni cittadini e di alcuni impiegati comunali, che mi chiedevano se era vera la notizia che il sindaco Gennaro Cinque avesse già dato disposizioni a manovali e operai per cominciare i lavori sulla torre dell´orologio del Comune Antico di Vico Equense, per la sistemazione degli amplificatori di segnale TIM, WIND e VODAPHONE. A questi cittadini purtroppo non ho potuto rispondere, perché mi trovo ancora in ospedale. Non ho notizie certe, e dunque non so cosa dire, ma a questi cittadini ho detto di vigilare. Un certezza che però ho è il metodo solito del nostro sindaco
: interventi lampo, blitz improvvisi che scavalcano tutte le normative che di solito si richiedono per casi del genere. Dopo quel seminario al Castello Giusso di qualche settimana fa, dove gli interventi dei convenuti si richiamavano al PRINCIPIO DI MASSIMA CAUTELA ed al PRINCIPIO DI RESPONSABILITA´, e dove tranne l´intervento di uno solo degli invitati, tutti palesavano i rischi reali per un´installazione del genere, se è vero quello che mi hanno riferito questi cittadini, siamo di fronte all´ennesimo abuso nel dispregio di qualsiasi normativa e di procedure di controllo. Credo comunque che le voci siano infondate e dunque non vere: l´installazione per attuarsi deve attraversare un iter inderogabile fatto di autorizzazioni dell´ARPAC e di procedimenti necessari che richiedono dai tre ai quattro mesi ancora. Sicuramente però il sindaco del fare è intenzionato ad andare avanti, ma non ha ancora risposto alle quattro domande che Il Comitato Cittadini per Vico e i VAS (Verdi Ambiente e Società) gli hanno posto e sicuramente- se è vera la notizia dei lavori già iniziati o in procinto di- non lo farà. Le domande per chi non lo sapesse sono queste:
• Perché Vico Equense non si è dotato di un Piano Antenne?
• Perché non sono stati richiesti i pareri previsti per Legge?
• Perché l´Amministrazione non si è impegnata ad azioni di monitoraggio CONTINUATIVE così come consigliato dagli esperti al Seminario?
• Perché quelle antenne proprio in pieno centro di Vico Equense quando non se ne ravvisa la necessità.

Io purtroppo per me, non posso ancora fare nulla, si sta anche pensando ad una class action se si dovesse continuare in questa direzione, ma invito questi cittadini a vigilare ed a farsi parte attiva nel controllo, è nell´interesse di tutti. (Fonte: Franco Cuomo da Cronache da Agharta)

Nessun commento:

Posta un commento