IN PRIMO PIANO

06 luglio 2010

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

SCUOLA la volontà dei genitori, sarà puntualmente disattesa ?

Ad un mese oramai dall’ultima assemblea tenuta dai genitori del Primo Circolo Didattico, visto che non si hanno notizie da nessuno degli organi interessati, pubblichiamo un riassunto delle volontà scaturite dall’ultima assemblea tenutasi agli inizi di giugno.


“L’Amministrazione Comunale, ha comunicato che ha in programma la realizzazione
dell'ampliamento del plesso di Sconduci, idoneo a soddisfare le necessarie esigenze della popolazione scolastica.
Ha previsto la concessione dell'appalto entro la fine del 2010 ed il completamento dell'opera tale
da consentirne l'utilizzo per l'inizio dell'anno scolastico 2012/2013.
I genitori attendono fiduciosi l'attuazione di questo programma, la cui realizzazione costituirà certamente un miglioramento per la fruibilità e la vivibilità della popolazione scolastica e delle famiglie.
In questa fase transitoria però, ogni cambiamento della attuale organizzazione viene considerata ad unanimità peggiorativo per gli alunni e le famiglie.
La scuola materna allocata presso l'Istituto SS Trinità già dal 1998, può benissimo attendere altri
due anni scolastici nel detto plesso senza essere costretta a subire la mortificazione di essere
sistemata nel sottoscala del plesso di Sconduci, in ambienti più piccoli, acusticamente peggiori ed in
una struttura che non da maggiore sicurezza.
Una tale idea, non solo peggiorativa rispetto alla situazione attuale, richiederebbe una spesa per la ri-organizzazione degli ambienti nel sottoscala di Sconduci, non giustificata ed inutile.
Non facciamo spese inutili che possano contribuire allo sforamento del gia pesante debito comunale.
Il Sindaco ha comunicato di voler chiudere, il punto cottura di Sconduci e fare un unico punto di cottura per tutto il territorio di Vico Equense a Moiano.
Smantellare ora una struttura già esistente e ammodernata solo pochi mesi fa, sembra a tutti un controsenso, una decisione che lascia molte perplessità, circa la capacità di programmazione e di contenimento della spesa fatta dall’attuale amministrazione comunale.
Inoltre trasportare del cibo da un capo all’altro del territorio comunale, richiede tempi di percorrenza che sicuramente influiranno sulla qualità dei pasti forniti, tutto a discapito di bambini di 4,5 e 6 anni.
Per tal motivo i genitori ad unanimità hanno concordato di incaricare il Presidente di Circolo del I° Circolo Didattico (anche perché tutti gli altri membri erano assenti) di farsi portavoce della volontà dell’assemblea e di comunicare agli organi preposti ovvero Amministrazione Comunale e Dirigente Scolastico quanto discusso.”

Insieme a tutti i genitori interessati ed ai cittadini che hanno a cuore le sorti della nostra cittadina, attendiamo anche noi fiduciosi che la volontà popolare venga rispettata e non si finisca come oramai da qualche anno accade con decisioni di "forza" unilaterali.

02 luglio 2010

Accade a Vico Equense e nei suoi Casali.

Caos alla marina di seiano

Aprono due nuovi esercizi pubblici e solo dopo gli organi comunali, si legge nel provvedimento sindacale del 25.06.2010, rilevano la incompatibilità con le tipiche e tradizionali attività locali. La scelta piu’ infelice che poteva operare il Primo Cittadino: la chiusura di via murrano.

Isola pedonale ed attivita’ in tilt nonostante lo spiegamento di forze dell’ordine. il Sindaco e’ stato presente, una presenza che sembra fatta a posta. Lui prima decide ed impone i provvedimenti e poi fa in modo di apparire come l’unico capace di risolvere i problemi provocati.

Le stragi del sabato sera, le campagne di prevenzione all’uso di alcolici e superalcolici sembrano non interessare questo territorio.

Il vero problema e’ l’assenza della politica, non e’ possibile buttare al vento anni di sacrifici di esercenti che operano da generazioni. Sembra di capire che i provvedimenti che si sono susseguiti sono stati emessi senza alcuna preventiva valutazione delle compatibilità ambientali. a fronte delle reazioni si ricorre al classico sistema: mettiamo le carte a posto, infischiandosene di chi si danneggia. manca programmazione e senso di responsabilita’ nei confronti di chi opera nelle difficoltà oggettive del momento.

Mortorio alla marina di vico

Al contrario della marina di Seiano a quella di Vico si registra mortorio. assenza completa della politica. E’ inutile scaricare le colpe sull’imprenditoria locale. oltre all’utilizzo di fondi europei per la sistemazione del borgo, cosa si e’ fatto ? Quale criticità è stata eliminata ? Carenze progettuali o disattenzioni nella esecuzione ? Sta di fatto che tanta bella gente non si vede più e nessuno si domanda il perchè. Forse bisogna riconoscere le proprie colpe o i propri limiti nella gestione della cosa pubblica ? Parcheggi, viabilità, balneazione ed altro che turisti e gitanti ricercano perché non vengono assicurati ?

Il Sindaco e gli Assessori alle spiagge e al turismo che programma hanno ? Quale iniziativa o si attende tutti agonizzanti ?

Sconsolazione sul monte Faito

Tanta pubblicità per le iniziative del comune e tante migliaia di euro spesi al Faito. quale il risultato? Abbandono e degrado caratterizzano il Faito in questi ultimi anni, solo fumo negli occhi. la soluzione sembra non poter essere quella della sagra paesana con panini e salsicce, patatine e melanzane. peggio ancora se a pagamento come e’ avvenuto, ed il ricavato ? Un tempo il Faito era meta di gitanti e turisti oltre che di numerosi villeggianti, la gente spendeva e l’economia andava bene. Al di la dei falsi problemi o false cause, la domanda che sorge spontanea è: ma l’Amministrazione Comunale cosa pensa e cosa ha programmato?

Solidarietà a chi presta la propria instancabile opera, isolati ed abbandonati. e si attende un domani migliore.

Pericolo per le strade del Centro.

Ad ottobre scorso la galleria è stata chiusa con circa dieci giorni di ritardo perchè il sindaco aveva preteso la pavimentazione del corso Filangieri.

Oggi 1° luglio il centro è letteralmente impazzito per i lavori, tra l’altro di scarificazione e asfalto delle strade cittadine. come mai ? Eppure il primo cittadino e’ puntualmente presente, perche’ nessuna informazione? Esiste un cronoprogramma degli interventi ? Come e’ possibile un controllo serio se non si conoscono preventivamente tempi e modalita’ di intervento ? E’ possibile che le attivita’ commerciale debbono subire tutto questo senza poter aver la possibilita’ di organizzarsi alla meno peggio ? Chi ha scelto di trascorrere il mese di luglio in un paese ameno come viene offerto Vico Equense, cosa trova ? Ci ritornera’ piu’ ? Questo paese potra’ mai trovare una sua dimensione ed una sua serenita’ ?

Ci potra’ mai essere un programma globale di recupero del nostro paese, degno del suo passato, non molto remoto ?

Un invito che si rivolge al Sindaco e’ di apparire meno e di garantire di piu’. se crede opportuno ci informi anche del perchè è assente la classe dirigente comunale.